Chi Siamo

Il blog Anamchara è curato da p. Giovanni e Sr. Hallyson.

Giovanni ha approfondito la spiritualità del cristianesimo celtico e la teologia cattolica liberale (Liberal Catholic Church) presso il seminario della Holy Celtic Church International (HCCI), una chiesa autocefala, inserita in diverse linee di successione apostolica, che raggruppa cristiani di diverse tradizioni (tra cui anglo-cattolici, cristiani ortodossi, cattolici liberali).  Il 7 Agosto 2021 è stato ordinato diacono presso l'Oratorio di Nostra Signora e della Santissima Croce di Etnedal (Norvegia). Il 12 Marzo 2022, presso la cappella dei Santi Benedetto e Bruno di Colle Val d'Elsa (Siena) riceve il secondo grado del Sacramento dell'Ordine. Nello stesso anno viene nominato vicario generale della Chiesa Cattolica Liberale Mar Thoma, un gruppo ecclesiale interno alla HCCI e nell'ottobre 2022 è elevato Arciprete. A settembre 2023, uscito dalla giurisdizione della HCCI, fonda insieme ad Hallyson la "Comunità Cristiana Celtica Santi Columba e Brigida". In seguito alla sua consacrazione episcopale, avvenuta a gennaio 2024, fonda la New Jerusalem Liberal Anglican Church. Nel gennaio 2025 viene riconsacrato Vescovo in una linea di successione apostolica ortodossa (linea vetero-calendarista florinita), accrescendo la riconoscibilità ecumenica dei Sacramenti della Chiesa.

Hallyson ha iniziato il suo cammino vocazionale all'interno della Church of England, frequentando la comunità anglicana di Firenze e seguendo i primi corsi di orientamento al ministero ordinato. Ha proseguito gli studi presso il seminario della HCCI, approfondendo la spiritualità dell'ordine religioso di Santa Brigida di Kildare. Nell'ottobre 2022 emette la professione neomonastica nell'ordine brigidino della HCCI. A settembre 2023, uscita da HCCI, si dedica al ministero nella "Comunità Cristiana Celtica Santi Columba e Brigida".

Questo blog, nato come spazio di condivisione di un percorso, pian piano ha preso la direzione della divulgazione dei diversi aspetti e delle correnti che costituiscono il Movimento Sacramentale Indipendente, un'ampia e multisfaccettata costellazione di chiese e ministri autonomi che agiscono sulla base dell'autorità e potestà conferita loro per mezzo del Sacramento dell'Ordine in continuità con la tradizione apostolica.

Il blog contiene riferimenti storici sul Movimento, inviti alla lettura e alla riflessione, scorci sul nostro cammino personale e ministeriale e riflessioni libere. 
Il nostro scopo è mostrare come il cammino spirituale sia un percorso di continua trasformazione e conversione. Un percorso in cui nessuno è mai realmente solo: sul cammino ci sarà sempre un’anima amica pronta a prenderci per mano, ad accompagnarci o indicarci la via: un anamchara, come veniva chiamato nella tradizione cristiana celtica. Da qui il nome del Blog.

Buona navigazione.



Giovanni
Hallyson

Post più popolari