Chi Siamo

Pace a te, viandante digitale. Siamo una coppia, non solo nella vocazione cristiana ma anche nella vita, in cammino verso Cristo. 

Giovanni ha approfondito la spiritualità del cristianesimo celtico e la teologia cattolica liberale (Liberal Catholic Church) presso il seminario della Holy Celtic Church International (HCCI), una chiesa autocefala, inserita in diverse linee di successione apostolica, che raggruppa cristiani di diverse tradizioni (tra cui anglo-cattolici, cristiani ortodossi, cattolici liberali).  Il 7 Agosto 2021 è stato ordinato diacono presso l'Oratorio di Nostra Signora e della Santissima Croce di Etnedal (Norvegia). Il 12 Marzo 2022, presso la cappella dei Santi Benedetto e Bruno di Colle Val d'Elsa (Siena) riceve il secondo grado del Sacramento dell'Ordine. Nello stesso anno viene nominato vicario generale della Chiesa Cattolica Liberale Mar Thoma, un gruppo ecclesiale interno alla HCCI e nell'ottobre 2022 è elevato Arciprete. A settembre 2023, uscito dalla giurisdizione della HCCI, fonda insieme ad Hallyson la "Comunità Cristiana Celtica Santi Columba e Brigida". In seguito alla sua consacrazione episcopale, avvenuta a gennaio 2024, fonda la New Jerusalem Liberal Anglican Church.

Hallyson ha iniziato il suo cammino vocazionale all'interno della Church of England, frequentando la comunità anglicana di Firenze e seguendo i primi corsi di orientamento al ministero ordinato. Ha proseguito gli studi presso il seminario della HCCI, approfondendo la spiritualità dell'ordine religioso di Santa Brigida di Kildare. Nell'ottobre 2022 emette la professione neomonastica nell'ordine brigidino della HCCI. A settembre 2023, uscita da HCCI, si dedica al ministero nella "Comunità Cristiana Celtica Santi Columba e Brigida".

Questo blog nasce per raccontare i nostri relativi percorsi, per condividere pensieri e momenti del nostro cammino. 
Quello che stiamo percorrendo è un percorso di crescita e questo luogo virtuale vuole essere un posto di condivisione con chiunque sia alla ricerca della propria spiritualità, nel senso più ampio del termine. 

Non siamo Guru o esperti di alcunché. Non cerchiamo di vendere il nostro concetto di spiritualità. Offriamo solo la nostra esperienza e condividiamo un percorso, uno scorcio delle nostre vite.

Il cammino cristiano è un percorso di continua trasformazione e conversione. Un percorso in cui nessuno è mai realmente solo: sul cammino ci sarà sempre un’anima amica pronta a prenderci per mano, ad accompagnarci o indicarci la via: un anamchara, come veniva chiamato nella tradizione cristiana celtica. 

Se vuoi percorrere una parte del tuo cammino con noi, ci auguriamo che gli articoli che troverai qui possano nutrire la tua curiosità e ti siano di stimolo per ulteriori approfondimenti. Se hai piacere, potrai sempre confrontarti con noi commentando gli articoli o inviandoci una email all’indirizzo anamchara.blog@gmail.com oppure info@anglicani-reggioemilia.it

Con questo augurio ti salutiamo e ti lasciamo una preghiera scritta da Sant'Anselmo, affinché il Signore illumini il tuo cammino. 


“Signore, tu sei il mio Dio, tu sei il mio Signore e io non ti ho mai visto. 
Tu mi hai creato e ricreato, mi hai donato tutti i miei beni, e io ancora non ti conosco. 

Io sono stato creato per vederti e ancora non ho fatto ciò per cui sono stato creato. 
Ma tu, Signore, fino a quando ti dimenticherai di noi, fino a quando distoglierai da noi il tuo sguardo? Quando ci guarderai e ci esaudirai? Quando illuminerai i nostri occhi e ci mostrerai la tua faccia? Quando ti restituirai a noi? 

Guarda, Signore, esaudiscici, illuminaci, mostrati a noi. 
Ridonati a noi perché ne abbiamo bene: senza di te stiamo tanto male. 

Abbi pietà delle nostre fatiche, dei nostri sforzi verso di te: non valiamo nulla senza te. 

Insegnami a cercarti e mostrati quando ti cerco: non posso cercarti se tu non mi insegni, ne trovarti se non ti mostri. 

Che io ti cerchi desiderandoti e ti desideri cercandoti, 
che io ti trovi amandoti e ti ami trovandoti.”

Giovanni
Hallyson

Post più popolari