ChatGPT pastore virtuale

 

Fonte immagine: NipponNewsNet / YouTube

Si parla molto di ChatGPT, il sistema di Intelligenza Artificiale creato da OpenAI in grado di elaborare il linguaggio umano e interagire con l'uomo allo scopo di svolgere diverse funzioni. E' palese che molte professioni "di concetto" subiranno notevoli trasformazioni o, addirittura, spariranno.

Ho avuto modo di usare il sistema per scopi lavorativi ed è impressionante. 
Incuriosito, ho lavorato con il Chatbot di OpenAI per scrivere insieme il testo di una Compieta comunitaria e devo dire che il risultato non è stato male. Ovvio che il sistema va indirizzato, ed è qui che l'intelligenza umana ancora fa la differenza.

Dopo aver "discusso" sulle due letture da inserire nella liturgia, io e ChatGPT abbiamo selezionato Genesi 27, 1-17 e Ebrei 12, 1-17 (che rimandano alla rivalità tra fratelli, Giacobbe ed Esau). Ho quindi chiesto all'IA di generare una colletta basandosi sulle due letture. Questo il risultato.


L'ho poi consultata per chiederle di inventare una preghiera alla Vergine Maria da inserire al termine della liturgia, dopo la benedizione. Ecco qui cosa il sistema ha prodotto.


Al lettore giudicare. Di certo da ora non sapremo più con certezza se discorsi, omelie o addirittura preghiere provengano dal cuore (e dallo Spirito) o da un computer. 

Giovanni++


Post più popolari