La formazione del Sacerdote negli scritti della Chiesa Cattolica Liberale
Traduzione di un opuscolo del 1941 scritto dal Rev. Bruce Gordon Kingsley della Liberal Catholic Church in the US and Canada.
IL CAMMINO VERSO IL SACERDOZIO
A Lei, che chiede di essere ammesso agli ordini sacri nella nostra Chiesa Cattolica Liberale. Questo passo va preso seriamente e nessuno dovrebbe contemplarlo senza aver piena consapevolezza di tutto ciò che comporta. Infatti, esso offre l'opportunità e anche l'obbligo di intraprendere una nuova vita che, se seguita con costante lealtà, zelo, altruismo e comprensione, dovrebbe condurre ai piedi di nostro Signore Cristo stesso, in modo che, per quanto umile, l'aspirante possa diventare un avamposto della Sua coscienza e un dispensatore delle Sue benedizioni.
Il mondo ha bisogno di servi fedeli, consacrati dal Maestro, che possano nutrire gli affamati con il pane della saggezza superiore ed elargire i doni sacramentali, far progredire lo spirito umano e guidare le persone afflitte dalle pene e dai dolori della terra alla meta finale di riposo e di gioia, dove abita in pienezza quell'amore di Dio che, come la Sua stessa pace, supera ogni comprensione.
Ma per realizzare queste possibilità di vasta portata è necessario un periodo di formazione intenso e costante. Nulla dovrebbe, e nulla deve e può ostacolare il cammino, a patto che il ricercatore sia sufficientemente concentrato e determinato a superare tutti gli ostacoli.
Il lavoro quotidiano - ogni cosa, piccola o grande che sia, se fatta con dedizione e lealtà, può diventare un trampolino di lancio per la nostra realizzazione finale. Ogni persona che incontriamo può essere considerata come un'opportunità per manifestare quell'amore che, come rappresentanti del Maestro, dovrebbe riempire i nostri cuori.
Seguendo sempre questo insegnamento di vita e, acquisendo le conoscenze necessarie, siamo destinati a diventare noi stessi, nel nostro piccolo, Cristo.
La conoscenza, sì, anche questa deve essere nostra se vogliamo guidare bene il nostro gregge. Un grande Maestro ha osservato: “Tutta la conoscenza è utile e un giorno avrete tutta la conoscenza; ma mentre ne avete solo una parte, fate attenzione che sia la parte più utile. Dio è Saggezza e Amore, e più saggezza avrete, più potrete essere Sua manifestazione. Studiate dunque, ma studiate prima quello che vi aiuterà di più ad aiutare gli altri”.
Le ordinazioni esistenti nella nostra Chiesa, che sono state tramandate ininterrottamente dai tempi più antichi, si dividono in due gruppi. Prima gli Ordini minori, poi gli Ordini maggiori. A capo di ogni divisione c'è quello che può essere considerato un passo preliminare.
ORDINI MINORI
Passo preliminare: Chierico
1. Portiere
2. Lettore
3. Esorcista
4. Accolito
ORDINI MAGGIORI
Passo preliminare: Suddiacono
1. Diacono
2. Presbitero
3. Vescovo
Prima di ricevere ogni ordinazione il candidato è tenuto a studiare con la massima attenzione le osservazioni ad essa relative sia nella liturgia della Chiesa Cattolica Liberale sia nell'opera monumentale "La scienza dei sacramenti" del nostro vescovo, C. W. Leadbeater.