Bilancio del primo mezzo anno di attività della CCL Mar Thoma in Italia (Agosto 2022 - Dicembre 2022)
Cari Fratelli e Sorelle, membri della Chiesa e amici e amiche che seguite i nostri canali online.
Siamo oramai in chiusura d'anno e possiamo ora fare un bilancio di questo primo periodo di attività. La Chiesa, già attiva all'estero da diversi anni, ha iniziato dalla seconda metà di quest'anno a svolgere attività verso l'esterno in Italia. Il presente blog costituisce uno dei canali prescelti, congiuntamente alla pagina web www.chiesamarthoma.it e alle pagine Facebook e Instagram.
Da Agosto, mese in cui sono stati lanciati i suddetti canali (eccetto Instagram che è nato a Novembre), la Chiesa ha iniziato a svolgere attività con una certa regolarità: dalla Compieta settimanale online, utile strumento che permette la partecipazione anche di chi è logisticamente lontano dalla nostra sede, agli incontri liturgici comunitari in presenza a Reggio Emilia. A tutto ciò si sono affiancate la preghiera individuale di ciascun membro e momenti di condivisione nel corso delle ricorrenze maggiori.
Dello stesso mese è l'iniziativa di Padre Paul Kitchenham CSR di creare, all'interno della Chiesa internazionale, un ministero di intercessione per persone malate, in difficoltà o richiamate alla Casa del Padre. Padre Paul ha dato vita alla Gilda di Nostra Signora di Llanthony, attraverso la quale ogni mese sono raccolte intenzioni di preghiera da offrire nel corso della Santa Messa o attraverso la preghiera individuale dei ministri e dei laici che costituiscono la Gilda. Come Chiesa Cattolica Liberale Mar Thoma abbiamo aderito sin dal principio all'iniziativa e mensilmente preghiamo in forma comunitaria secondo le intenzioni della Gilda offerte in tutti i Paesi in cui sono presenti la Holy Celtic Church International e le sue diramazioni.
Sempre in Agosto, è stata creata nell'ambito della missione italiana della Chiesa una rappresentanza del Sacro Ordine Celtico del Tempio, in particolare per quanto concerne l'ordine dei cavalieri e delle dame di San Giuseppe d'Arimatea e di Maria Maddalena e della Guild of the Holy Thorn, che riprende la tradizione della Chiesa del Graal fondata nel 1936 dalla mistica Dion Fortune e che approfondisce le tradizioni celtiche e i miti avaloniani a cui parte della nostra Chiesa Madre si riconnette.
Celebrazione della Messa Templare presso l'oratorio dei Santi Patrizio e Brigida e di tutti i santi delle isole britanniche.
Nel corso del primo Weekend di Ottobre, p. Giovanni e Sr. Hallyson si sono recati presso la sede episcopale di Carì, Svizzera, dove risiede il nostro Vescovo Primate Dom Alistair Bate OSBA in alcuni momenti dell'anno. Nel corso della visita, p. Giovanni è stato elevato ad Arciprete della Holy Celtic Church International e Vicario per l'Italia della Chiesa Cattolica Liberale Mar Thoma, mentre Sr. Hallyson ha emesso la sua professione perpetua all'interno dell'Ordine neo-monastico "Brigidines of the Holy Spirit", parte della Congregazione di San Romualdo, istituita all'interno della nostra Chiesa madre per raccogliere tutte le vocazioni monastiche tradizionali o neomonastiche.
p. Giovanni, Dom Alistair OSBA e Sr Hallyson presso l'oratorio dei Santi Angeli di Carì, Svizzera
Il 6 Novembre siamo stati onorati della visita di Mons. Edio, Vescovo Primate della Chiesa Cattolica Celtica, con il quale abbiamo condiviso una bellissima celebrazione ecumenica utilizzando il rito celtico liberale, una liturgia basata sul testo originale della messa della Chiesa Cattolica Liberale storica, integrata con formule provenienti dalle liturgie tradizionali delle isole britanniche. Nel corso della celebrazione, il nostro Fratello A. è stato ammesso alla Confraternita della Vita di Maria, consacrato e investito dello scapolare del Carmelo e della Medaglia Miracolosa.
Celebrazione ecumenica a Rubiera (RE) in occasione della visita del Vescovo Primate della Chiesa Cattolica Celtica, con noi in comunione.
Merita una menzione l'evento organizzato dalla Società Teosofica Italiana il 21 Dicembre 2022. Nel corso del trentaseiesimo incontro del format "I Mercoledì con la Società Teosofica" dal titolo "Sol Invictus e Natale: il trionfo della Luce", p. Giovanni è stato invitato a tenere una relazione sul "Natale Cristiano e il suo simbolismo". La relazione di p. Giovanni è inserita in un contesto più ampio, nel quale sono stati affrontati gli aspetti legati al simbolismo alchemico e alla tradizione romana delle celebrazioni legate al Sol Invictus e al Solstizio d'Inverno. L'evento ha avuto una buona risonanza con 70 persone collegate in diretta su Zoom e 130 che hanno seguito lo streaming su YouTube. Il video è disponibile sul canale della Società Teosofica Italiana.
I nostri membri di Chiesa sono tutti inseriti in un percorso formativo personalizzato che ne rispecchia sensibilità e vocazione. Importantissimo per noi l'aspetto formativo, necessario per conoscersi e conoscere come il proprio cammino verso Cristo possa dare frutto. E' stato anche impostato un piano di studi per laici, per soddisfare una richiesta arrivata da un fratello di un'altra chiesa interessato a comprendere la teologia cattolica liberale.
Nel corso dell'anno si è ampliata la dotazione di testi formativi e liturgici in lingua italiana. Oltre al messale e alla liturgia delle ore sono ora presenti:
- Parry J.B., Godby M.C. (1972), Opera di Trasformazione - uno studio illustrato della Santa Eucaristia celebrata nella Chiesa Cattolica Liberale;
- Gli Uffici di Nostra Signora secondo gli usi della Chiesa Cattolica Liberale;
- Coroncina allo Spirito Santo, Rosario dei Sette Raggi e Coroncina Mariavita della Divina Misericordia;
- McEntee R., Bucko A. (2015), Nuovo Monachesimo: un manifesto interspirituale per la vita contemplativa nel ventunesimo secolo.
Grati al Signore per questa parte del Cammino che la nostra piccola realtà ha percorso ad oggi, alla Sua Volontà ci rimettiamo affinché ci guidi sul sentiero del nuovo anno.
AGGIORNAMENTO: Da Settembre 2023 l'intera comunità di spiritualità celtica e liberale è passata sotto la giurisdizione della Inclusive Anglican Episcopal Church (IAEC), una chiesa parte della Anglican Free Communion International, la seconda comunione anglicana più antica dopo quella di Canterbury. La spiritualità celtica e la tradizione cattolica liberale sono ora rappresentate dall'Arcidiaconia Santi Columba e Brigida della IAEC, sempre guidata dal sottoscritto, p. Giovanni, e da Sr Hallyson. Maggiori informazioni su www.anglicani-reggioemilia.it