I Vescovi che non ti aspetti: Gerald Gardner, padre della Wicca moderna

Gerald Gardner (1884 – 1964), saggista ed esoterista britannico è passato alla storia come fondatore della Religione Wicca, o meglio come suo restauratore, essendo quest’ultima una forma di pratica spirituale e un sistema di credenze che non si è mai estinto stando al testo “il Dio delle streghe” dell’egittologa e antropologa Margaret Murray.

Gerald Gardner.

Nel 1936, grazie alla sua appartenenza a un ordine rosicruciano (Rosicrucian Order Crotona Fellowship), Gardner entrò in contatto con un gruppo neo-pagano, la New Forest Coven, che praticava la “vecchia religione” descritta da Murray nel testo sopracitato. Nel 1939 Gardner venne iniziato a questa tradizione, apportando idee e forme rituali di magia cerimoniale di ispirazione Crowleyana, creando così il corpus di riferimento di quella che è nota nella Wicca come Tradizione Gardneriana.


Simbolo della New Forest Coven.

Pochi sanno che il “Padre della Wicca” era anche un Vescovo, consacrato con tutti i crismi all’interno del Movimento Sacramentale Indipendente.

Amico di John Sebastian Marlow Ward, Vescovo Patriarca della Orthodox Catholic Church, e frequentatore della sua chiesa, Gardner (secondo alcune fonti) venne da questi consacrato Vescovo nei primi anni quaranta. Successivamente, Gardner venne incardinato nella Ancient British Church dal Vescovo Dorian di Carleon. La Ancient British Church era molto più vicina agli interessi di Gardner, richiamandosi alle antiche forme di religiosità delle isole britanniche e, in particolare, alla forma di cristianesimo autoctono (quello che chiamiamo cristianesimo celtico) precedente all’imposizione del cristianesimo romano ad opera di Agostino di Canterbury (di questo ne parlo qui). 
La Ancient British Church è stata fondata nel XIX secolo da Jules Ferrette (Mar Julius) e Richard William Morgan (Mar Pelagius) ed ha operato come chiesa indipendente fino al 1944, quando si è fusa con la Orthodox Catholic Church e la Old Catholic Orthodox Church, dando vita al Catholicate of the West guidato da Hugh George de Willmott Newman (Mar Georgius). Nel 1949, Gardner venne riconsacrato da Colin Mackenzie ricevendo la linea di successione petrina di Jules Ferrette e della Chiesa di Antiochia. 

Non ci sono evidenze sull’uso da parte di Gardner delle sue facoltà di consacrare nuovi vescovi; pertanto, non esiste una “linea Wicca” all’interno delle diverse genealogie episcopali alla base delle diverse chiese indipendenti. Curiosa tuttavia l’affermazione del Patriarca Herman Spruit della Australian Church of Antioch a proposito di una linea “Wiccan-Druidica” che la Chiesa reclama nella sua successione apostolica documentata: “tale linea è in accordo con la profezia e i desideri di Gardner”. Si riferisce all’acquisizione di una linea di successione apostolica “celtico-druidica” da parte della Australian Church of Antioch, riconducibile alla consacrazione sub-conditione dei coniugi Chearle e Frank Bugge (Patriarca e Matriarca della Chiesa) per mano dei coniugi Herman e Meri Louise Spruit (loro controparti americane) avvenuta nel 1987, nella quale venne loro trasmessa la linea dell’Arcidruido Cluthin. Ciò pare sia coerente con l'operato di Gardner, il quale, nella sua congregazione, non solo ammetteva praticanti della Vecchia Religione e cristiani ma incoraggiava anche la pratica del druidismo (Gardner era membro del Druidic Order of the Universal Bond).

Altra curiosità è che nella Australian Church of Antioch ai seminaristi candidati all’Ordine Sacro è richiesto lo studio di un libro del 1946 intitolato “Gerald Gardner and the cauldron of inspiration : an investigation into the sources of Gardnerian witchcraft” (Gerald Gardner e il calderone dell'ispirazione: un'indagine sulle fonti della stregoneria gardneriana) di Philip Heselton.

Il Movimento Sacramentale Indipendente è bello perché è vario. 

+Giovanni

Post più popolari