19/05/2024 - Domenica di Pentecoste - ammissione al Lettorato

Oggi, in occasione della celebrazione di Pentecoste, presso il nostro ritrovo in Rubiera (RE), Sr Hallyson è stata ammessa all'ordine del Lettorato. Per l'occasione abbiamo utilizzato una nuova traduzione della Liturgia del Graal del Rev. Jonathan Robinson, presbitero della Church of Wales (Comunione Anglicana). La storia di questa liturgia è disponibile in questo articolo relativo a una celebrazione tenutasi lo scorso anno, in occasione della festa di San Giovanni Battista, in Svizzera.

Oltre alla Colletta del giorno, presa dal messale anglicano, abbiamo predisposto utilizzato un Prefazio di Pentecoste basato sugli scritti di Emanuel Swedenborg, che riportiamo sotto.


Colletta

O Dio, che in questo tempo hai illuminato i cuori dei tuoi fedeli, mandando la luce del tuo Santo Spirito; Concedici, per lo stesso Spirito, di avere un giusto discernimento in tutte le cose, e di gioire sempre nel suo santo conforto; per Gesù nostro Salvatore, che vive e regna con te, nella unità dello stesso Spirito, un solo Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

Letture: Atti 2, 1-21; Gv 15.26-27;16.4b-15.


Omelia

Oggi vogliamo riflettere sul Lettorato come parte degli Ordini Minori, come intesi nella dottrina della Chiesa Cattolica Liberale. Gli Ordini Minori non rappresentano solo funzioni, ruoli da ricoprire durante la Liturgia ma nella concezione Cattolica Liberale sono un vero e proprio percorso di sviluppo spirituale. Ogni Ordine lavora su un particolare aspetto della persona: emozioni, intelligenza, costumi, saggezza, intuizione. Ogni cerimonia di ordinazione segna una tappa nel proprio cammino di crescita, fino al Suddiaconato, sigillo degli Ordini Minori e porta d'accesso agli Ordini Maggiori. Il Lettore lavora sulla rettificazione e purificazione del proprio pensiero, cercando quella trasformazione nell'essere che, nel darne testimonianza nella vita di tutti i giorni, possa diventare seme di trasformazione anche negli altri con cui il Lettore viene in contatto. Questo li si fa con l'auto-osservazione, la meditazione e lo studio. Nel rito di ordinazione, il Lettore riceve infatti copia delle Scritture quale simbolo della Scienza Sacra.
Leggiamo cosa dice a proposito del Lettorato C. W. Leadbeater nella sua opera "La Scienza dei Sacramenti":

"Se nel grado precedente il candidato si propone di apprendere il controllo della sua natura emotiva, in quello del Lettorato egli deve imparare a maneggiare le forze del mentale, e il potere che il Vescovo gli conferisce è soprattutto e in special modo destinato a fortificarlo per permettergli di adempiere a questo scopo.
Voi avrete constatato, per esperienza, che accordando il vostro affetto agli altri, voi avete contribuito grandemente a sviluppare l'affetto verso il vostro prossimo. 
Il vostro particolare dovere nell'incarico di Lettore sarà di cercare di sviluppare la vostra intelligenza per poter influenzare bene l'intelligenza degli altri. E come è necessario dominare e vincere le tendenze cattive delle vostre emozioni, cosi bisogna ora disciplinare i vostri pensieri, perché se il vostro corpo e le vostre emozioni, per quanto belle e nobili, non sono veramente vostre, così è anche per l'intelligenza.
Il pensiero è un potere meraviglioso e augusto, che vi viene dato per servire Dio: esso deve essere vostro servo e non vostro maestro. Esso ha bisogno di essere accuratamente disciplinato, ed è questa disciplina lo scopo speciale del nuovo passo che state per fare. Voi constaterete che i vostri pensieri hanno la tendenza a vagabondare; questo difetto deve essere eliminato. Voi dovete sviluppare il potere della concentrazione, per studiare con profitto e comunicare agli altri i risultati dei vostri studi. Come avete avuto la necessità di purificare le vostre emozioni, così fate che il vostro pensiero sia puro. E come avete compreso la necessità della pulizia fisica, e imparato a respingere ogni emozione di ordine inferiore, così dovete respingere ogni pensiero indegno. E ricordatevi che tutti i pensieri egoisti, vili o bassi sono indegni, come, per esempio, quello di cercare dei difetti in luogo di qualità nel carattere o nell'opera altrui. Presso l'immacolata e bianca Luce del pensiero di Cristo, nostro modello e nostro esempio perfetto, ogni pensiero simile è impuro. E' perciò vostro dovere come Lettori di disciplinare e sviluppare i poteri della vostra intelligenza, di studiare, di diventare capaci di aiutare a disciplinare e sviluppare l'intelligenza nel vostro prossimo".

Sia Lodato Gesù Cristo.



Prefazio di Pentecoste (Swedenborg, True Christian Religion 138)

Ti rendiamo grazie, Dio vivente, e con il cuore elevato a Te, nella comunione del Tuo amore, riconosciamo la Tua vita in mezzo a noi e riconosciamo in te la nostra vita.
Oggi hai portato a compimento il mistero pasquale e su coloro che hai reso Tuoi figli in Cristo hai effuso lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è Verità Divina, potere che procede dall’Unico Dio, in cui è la Divina Trinità. Tale potere include la rigenerazione che porta al rinnovamento, al ravvivamento, alla santificazione e alla giustificazione e queste portano alla purificazione e alla salvezza. Tu Signore conferisci questi benefici a coloro che credono in Te.

Perciò con tutto ciò che è intorno a noi, i Doni della Creazione, [...], i Santi Angeli, [...], l'intera gerarchia del Cielo [...] cantiamo la Tua lode.






Post più popolari