Una preghiera per il Mercoledì Santo o "Mercoledì della Spia"

Preghiera di Henri Jozef Machiel Nouwen, teologo cattolico.


Caro Signore, il tuo discepolo Pietro desiderava sapere chi ti avrebbe tradito. Tu indicasti subito Giuda ma poco dopo anche Pietro. Giuda tradì, Pietro ti rinnegò. Giuda si impiccò, Pietro divenne l'apostolo che hai reso il primo tra gli uguali. Signore, donami fede, fede nella tua misericordia infinita, il tuo perdono illimitato, la tua bontà insondabile. Non permettermi di cadere nella tentazione di pensare che i miei peccati siano troppo grandi per essere perdonati, troppo abominevoli per essere toccati dalla tua misericordia. Non permettermi mai di fuggire da te, ma permettimi di tornare a te ancora e ancora, chiedendoti di essere il mio Signore, il mio Pastore, il mio Rifugio e la mia Roccia. Accoglimi sotto la tua ala, o Signore, e fammi sapere che non mi rigetti finché continuo a chiederti perdono. Forse il mio dubbio nel tuo perdono è un peccato più grande dei peccati che considero troppo grandi per essere perdonati. Forse mi rendo troppo importante, troppo grande quando penso che non posso più essere abbracciato da te. Signore, guardami, accogli la mia preghiera come hai accolto la preghiera di Pietro e non permettermi di fuggire da te nella notte come ha fatto Giuda.

Benedicimi, Signore, in questa Settimana Santa, e concedimi la grazia di conoscere più intimamente la tua amorevole presenza. 

Amen.




Post più popolari