La New Jerusalem Liberal Anglican Church entra a far parte della International Liberal Catholic Fellowship

Nella giornata di oggi, 21/03/2024, è stata formalizzata l'adesione della nostra chiesa New Jerusalem Liberal Anglican Church all'associazione International Liberal Catholic Fellowship (ILCF).

La ILCF è una associazione "ombrello" di chiese indipendenti che si richiamano alla tradizione della storica Chiesa Cattolica Liberale (in termini di dottrina e/o liturgia), presieduta da +Adrian Trimlett-Glover, Vescovo Primate della Old Catholic Apostolic Church, una realtà rappresentativa del mondo veterocattolico e cattolico liberale con sedi in tutto il mondo.

I membri della ILCF mantengono la propria autonomia e indipendenza, ma si impegnano nella cooperazione ecumenica e nell'unità della preghiera. Essere parte di questa associazione è un importante riconoscimento del nostro impegno e contributo a quello che viene definito "Movimento Cattolico Liberale". 

Come abbiamo esposto in un articolo di alcuni anni fa, diversi sono stati gli scismi che hanno coinvolto la Chiesa Cattolica Liberale fondata da James Ingall Wedgwood e Charles Webster Leadbeater nel 1919. Le chiese che si rifanno alla successione apostolica di Arnold Harris Mathew e dei già citati Wedgwood e Leadbeater costituiscono il Movimento Cattolico Liberale, unito nella tradizione liturgica ma con differenze dottrinali e di prassi al suo interno. La Old Catholic Apostolic Church è parte di esso, al quale contribuisce sia con il proprio clero ufficialmente incardinato, sia con associazioni come la ILCF che incoraggiano la conoscenza, il mutuo riconoscimento e la collaborazione tra chiese che si ispirano alla medesima tradizione. 

Maggiori dettagli sulla pagina dell'associazione: https://www.liberalcatholics.uk/ilcf.html





Post più popolari